domenica 24 gennaio 2016

Temperatura colore

Questa settimana abbiamo iniziato a studiare la tecnica fotografica e una delle prime cose da imparare è il saper riconoscere il tipo di luce che ci circonda.
La temperatura colore è il fenomeno relativo alla dominanza cromatica che abbiamo in un determinato momento della giornata.
L'unità di misura della temperatura colore sono i gradi Kelvin ed essi determinano se una luce è calda o fredda.
Per capire meglio il meccanismo del bilanciamento del bianco, in laboratorio abbiamo fotografato un peluche bianco con i tre principali bilanciamenti offerti dalla macchina fotografica.
- Fluorescenza
- Incandescenza
- Sole diretto
A seconda della luce al quale era esposto il peluche (sole o artificiale), l'immagine prendeva una dominanza di colore rossa o blu.
Un buon fotografo deve evitare di far risaltare questa dominanza e con gli strumenti che offre la macchina fotografica deve riuscire a bilanciare il bianco nel modo migliore.
Per le vacanze il professore ci ha assegnato il compito di fotografare a luce artificiale con tutti e tre i bilanciamenti del bianco un oggetto a diverse ore del giorno, poi con il bilanciamento del bianco solo con "sole diretto" a luce naturale.
Questo ci è servito a capire come può cambiare la luce durante le ore del giorno e come una diversa fonte di luce possa cambiare il risultato di una fotografia.
Luce artificiale:
Fluorescenza
Incandescenza

Sole diretto
Luce naturale:
Giorno di sole:
Ore 12:00 
Ore 17:00
Giorno nuvoloso:
Ore 12:00
Ore 17:00

Nessun commento:

Posta un commento