martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale

Salve a tutti!!! Oggi con il prof Torreggiani abbiamo realizzato il videoclip del cantante rapper Tripla B Della sua canzone "il vero riconosce il vero".
Prima di iniziare a montare il video, il prof ci ha mostrato le varie tipologie di videoclip e come si potevano realizzare.
Successivamente ci ha consegnato le varie riprese girate dalla troupe. Le riprese erano divise in "Dettagli", "Dettagli persone", "Playback tripla" e "Playback tutti Totale".
In queste cartelle c'erano le riprese effettuate nei vari luoghi selezionati.
Noi, con il programma di montaggio video Premier, dovevamo sincronizzare i vari video con la canzone in mp3, tagliare le parti in eccesso, inserire dettagli per dare una buona dinamicità al video.
Questo è lo screenshot del mio lavoro:

Premier Pro


giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo Palazzo Ducale

Oggi siamo andati con la professoressa Morselli e il professore Mantineo a visitare il Palazzo Ducale e la Camera degli Sposi nel castello di San Giorgio.
La prof ci ha fatto da guida mostrandoci il castello, e poi la Camera degli Sposi illustrandoci l'intera composizione, raccontandoci la storia di tutti i personaggi raffigurati in questa stanza.
Successivamente la prof ci ha lasciati liberi per visitare Palazzo Ducale.
La nostra visita era incentrata sulla Camera degli Sposi, perché con la prof Morselli, insegnante di storia dell'arte, dovremmo fare un lavoro su questo dipinto.
Insieme al prof di video Torreggiani, dovremmo rappresentare in un video l'intera composizione.
Il tema è "i Gonzaga ci parlano".
Ogni ragazzo della mia classe, me compreso, deve ricoprire un ruolo interpretando uno dei personaggi presenti nel dipinto. Ognuno di noi dovrà raccontare la storia del proprio personaggio.
Il personaggio che dovrò rappresentare sarà Vittorino da Feltre.
Questi sono alcuni scatti della giornata:


I racconti della professoressa Morselli

La corte dei Gonzaga

L'oculo

martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

Il professore Torreggiani ha commissionato alla classe un lavoro di scrittura di un soggetto.
Il tema era il bullismo.
Dividendoci in gruppi, dovevamo ideare prima un soggetto e successivamente una sceneggiatura che riguardasse una storia sul bullismo.
Questo video ha lo scopo di informare e aiutare i giovani a superare questo problema.
Il mio gruppo era composto da Chiara Arcari, Federico Bianchi, Sofia Ganzarolli, Alessio Lanza e Massimiliano Predari.
Il nostro soggetto parlava di un ragazzo balbuziente, Lorenzo, che per colpa di questo difetto veniva preso in giro dal gruppetto di bulli presenti nella sua classe.
Lui aveva però un grande talento! Sapeva disegnare molto bene e grazie alla sua aspirazione di diventare un bravo disegnatore, riesce a superare le sue paure e a uscire dalle sue insicurezze vincendo un concorso d'arte emesso dalla sua scuola.