domenica 22 novembre 2015

Il Pittogramma

Venerdì 20, insieme al professore Previdi abbiamo realizzato un pittogramma di uno sport. Un pittogramma è un disegno o simbolo caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza, convenzionalmente assunto come segnale.
La consegna data era quella di realizzare un pittogramma di uno sport a nostra scelta utilizzando solo tre linee e due ellissi.
Questi sono i miei pittogrammi:
"Baseball"
"Pallacanestro"

domenica 15 novembre 2015

Fotomontaggio

L'altro giorno in laboratorio abbiamo creato il nostro fotomontaggio ispirandoci alla campagna pubblicitaria "Famosi per la qualità" di Armando Testa.
Abbiamo preso un'immagine di un alimento e un'immagine di un personaggio famoso che avesse tratti distintivi e facilmente riconoscibili.

Alcuni esempi della campagna pubblicitaria "Famosi per la qualità"
Il mio fotomontaggio

lunedì 9 novembre 2015

Il Foro Stenopeico

Sabato 7 Novembre insieme alla mia classe e al professor Manfredini abbiamo compreso il principio ottico su cui si basa la fotografia attraverso il laboratorio di alfabetizzazione riguardante il foro stenopeico.
Si tratta di un foro realizzato su una parete di una camera oscura (contenitore completamente chiuso) che permette di realizzare vere e proprie fotografie.
La presenza di questo foro permette l'ingresso al suo interno di un fascio luminoso che proietta sulla parete opposta l'immagine che si trova difronte a noi.
L'immagine risulterà capovolta e invertita.
In primis siamo andati il laboratorio adibito a camera oscura per inserire la carta fotosensibile nella camera oscura procurata del professore (scatola di biscotti ridipinta al suo interno completamente di nero con un foro su un lato).
Dopo di che siamo andati davanti alla scuola a realizzare la fotografia.
Dopo esserci posizionati il professore ha tolto il tappo dal foro e per una quarantina di secondi noi ragazzi siamo dovuti stare immobili, in modo che la carta fotosensibile riesca a catturare l'immagine a pieno.
Terminati i secondi il professore ha richiuso immediatamente il foro.
Tornati in camera oscura, per riuscire a vedere l'immagine, abbiamo sottoposto il foglio di carta fotosensibile al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.
Con questo procedimento si ottiene il negativo della porzione di realtà inquadrata, ovvero un'immagine con i toni invertiti, dove ciò che dovrebbe apparire chiaro appare scuro e viceversa.
Per ottenere il positivo abbiamo messo il negativo a contatto con un altro foglio di carta fotosensibile (sempre fatto in camera oscura nel totale buio), esponendolo ad un lampo velocissimo di luce proveniente da una lampada.
Sottoponendo anch'esso ai bagni di sviluppo, arresto e fissaggio si ottiene un'immagine non più con i toni invertiti, ma un'immagine che rispecchia la realtà.


Negativo
Positivo
Noi durante il backstage

lunedì 2 novembre 2015

Il Fotogramma

Come secondo laboratorio di alfabetizzazione fotografica siamo andati in camera oscura a realizzare il fotogramma.
Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off-camera all'interno di una camera oscura.
Per realizzare un fotogramma bisogna avere una lampada, un carta fotosensibile, oggetti casuali, lo sviluppo, il fissaggio e l'arresto.
Mettendo a contatto alcuni oggetti con la carta fotosensibile ed esponendo il tutto all'azione della luce otteniamo un'impronta bianca su sfondo nero corrispondente alla forma dell'oggetto collocato sul foglio di carta fotosensibile.
Il mio fotogramma l'ho realizzato appoggiando oggetti personali come chiavi, forbici, penne, ecc. sulla carta fotosensibile sotto una luce con filtro verde-giallo.
Dopo aver disposto gli oggetti, il professore ha esposto il foglio a un fascio di luce di un telefonino.
Dopo ciò abbiamo eseguito il percorso sviluppo, arresto, fissaggio per sviluppare l'immagine ottenuta.
Prima di immergere la carta fotosensibile nello sviluppo, si vedeva solo uno sfondo bianco.
Lo sviluppo agisce sulla parte non coperta dell'immagine dagli oggetti e accelera il processo di annerimento dei sali d'argento.
Il bagno d'arresto blocca l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile.
Nella parte coperta dall'oggetto invece l'azione dello sviluppo è nulla poiché nelle zone non colpite dalla luce non si è avviato il processo di annerimento.
anche l'azione dell'arresto è nulla.
Il fissaggio invece scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo l'immagine ancora più chiara e inalterabile.

Casa